• Il “mio” Irish Soft Coated Wheaten Terrier

I Irish Soft Coated Wheaten Terrier sono una mia grande passione ormai da tanti anni… E’ una razza perfetta per chi cerca un cane buono, solare, docile ed intelligente. Un cane agile. Un grande amico, molto attaccato al suo proprietario e la famiglia. Pacifico e facile da addestrare. I suoi pregi sono davvero innumerevoli.

Una razza antica da essere molto stabile ed equilibrata. Il termine “equilibrio” può essere definito il motto di questa varietà di terrier dal carattere vivace ma dolce, dai comportamenti esenti da ogni esasperazione, sia fisica che mentale. e deve il suo equilibrio caratteriale al fatto che riveste tutte e tre le funzioni del cane.

Cane dell’ aia furono sempre utilizzati dai piccoli agricoltori per aiutare il lavoro della fattoria. Era usato nella pastorizia, a difesa della proprietà, impiegati per la difficile caccia ai tassi e lontre e la distruzione dei nocivi che si intrufolavano nelle scorte di grano. Fu per generazioni il cane da guardia dei fattori irlandesi.

Raramente capitano dei cani con il carattere deviante da quello richiesto dallo standard di razza. Ed è una razza dalla quale tipicità dipende molto dal suo carattere.

E’ un cane per tutti!

E’ un cane bisognoso di tantissimo contatto con i proprietari. Un cane a pelo lungo che non fa le mute. La cura del pelo è però necessaria per mantenerlo in ordine con i bagni anche non abbastanza frequenti. Ha bisogno di una normale dose di movimento per mantenerlo in buona forma fisica e di non farlo ingrassare troppo anche se di solito non è un mangione.

Un cane sano fisicamente e con tipico carattere descritto dallo standard. Un cane forte strutturalmente e con movimento facile e fluido. Vivace, Leale, Energico. Un cane che non possiede il carattere tipico del terrier, perché non è né irascibile né rissoso con i suoi simili. Un cane che In famiglia è una razza eccezionale, ottimo compagno, per bambini e adulti. Affettuoso, fedele, sempre gioviale e allegro. Un cane che non può essere definito da guardia ma è molto protettivo della sua famiglia e del suo territorio, senza essere aggressivo, allertando i proprietari dei pericoli. Un cane che quando gli ospiti sono accettati in casa, si comporta amichevolmente con loro, portandogli dei giochi, saltandogli addosso, alle volte per fargli delle feste oppure per poterli riempire di leccatine di cui i Soft elargiscono abbondantemente. Un cane la cui abitudine e di fare innumerevoli giri su se stesso, come trottola, quando è particolarmente felice di qualche evento che si è manifestato o che accadrà. Un cane che non crea ai suoi proprietari, magari non esperti, troppi problemi nella sua crescita e nel resto della vita.

Un cane che quando se ne va dall’altra parte del ponte di arcobaleno, ci viene voglia di averne un altro di questa razza. E anche un cane bello, quello più vicino allo standard della razza possibile.

perché un Irish Soft Coated Wheaten Terrier che

sembra un pupazzo ma è un cane vero

consiste in tutte queste caratteristiche messe insieme